Due studi clinici che coinvolgono l’ADC stanno attualmente cercando partecipanti. Crediti: PeopleImages.com – Yuri A/Shutterstock.
La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha concesso la designazione di fast track al coniugato anticorpo-farmaco (ADC) di Pyxis Oncology, PYX-201, per trattare adulti con carcinoma a cellule squamose della testa e del collo ricorrente o metastatico (R/M HNSCC).
Il trattamento è destinato a persone la cui malattia è progredita dopo la chemioterapia a base di platino e un anticorpo anti-ligando della morte cellulare programmata (PD-L).
PYX-201 mira alla componente strutturale non cellulare Extradomain-B Fibronectin (EDB+FN) all’interno della matrice extracellulare del tumore.
Due studi clinici stanno cercando partecipanti. Il primo, PYX-201-101, valuta l’ADC come agente singolo nei soggetti con la condizione. Il secondo, PYX-201-102, studia l’ADC insieme a Keytruda (pembrolizumab) di MSD, in soggetti con R/M HNSCC e altri tumori solidi avanzati. Questo studio fa parte di un accordo di collaborazione con l’azienda biofarmaceutica MSD.
Lara Sullivan, presidente e CEO di Pyxis Oncology, ha dichiarato: “Ricevere la designazione fast track per PYX-201 dalla FDA rappresenta un traguardo significativo per Pyxis Oncology, riconoscendo il nostro potenziale di rispondere al bisogno medico nel R/M HNSCC. Questa designazione sottolinea l’urgenza di offrire opzioni di trattamento differenziate ai pazienti e aiuterà ad accelerare lo sviluppo di PYX-201 mentre reclutiamo pazienti per il nostro studio. Non vediamo l’ora di lavorare con la FDA per far avanzare questa promettente terapia nel modo più efficiente possibile.”
La designazione dipende dai dati che mostrano il potenziale del farmaco di rispondere a un bisogno medico non soddisfatto per la condizione mirata.
Il carcinoma a cellule squamose, che origina dal rivestimento mucoso della cavità orale, è un sottotipo di cancro alla testa e al collo.
Nel maggio 2023, Pyxis ha stipulato un accordo definitivo per acquistare Apexigen per 16 milioni di dollari.